Master di II Livello in “Farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e farmacoeconomia: valutazioni tramite utilizzo di real world data”

Master di II Livello in “Farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e farmacoeconomia: valutazioni tramite utilizzo di real world data”

 Gent.mi Soci,

siamo lieti di informarvi che a breve partirà la IV edizione del Master di II Livello in “Farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e farmacoeconomia: valutazioni tramite utilizzo di real world data” , coordinato dal Prof. Gianluca Trifirò (Università degli studi di Messina).

Il Master prevede 1500 ore di formazione (corrispondenti a 60 CFU) e uno stage formativo in azienda.

Le lezioni inizieranno a Novembre 2019

Sede 

A.O.U. Policlinico “G. Martino”, Via Consolare Valeria 1 , Messina 

Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali 

Bando disponibile sul sito, cliccando qui.

 Scadenza iscrizioni: 31 Ottobre 2019 

Segreteria organizzativa – Telefono: 090/2213651 – email: master_realworld_data@unime.it 

Finalità 

Ottenere una formazione teorica e pratica in merito alla pianificazione e realizzazione di studi postmarketing su pattern d’uso, sicurezza, effectiveness e costo-efficacia dei farmaci in commercio attraverso l’utilizzo di real world data già disponibili in banche dati sanitarie amministrative e di medicina generale o raccolti prospetticamente ad hoc in pratica clinica. 

Formare professionalità in grado di programmare, condurre così come interpretare correttamente i risultati di studi osservazionali atti a monitorare il profilo beneficio-rischio, l’appropriatezza prescrittiva dei farmaci ed il loro impatto economico nella reale pratica clinica. 

Le suddette professionalità possono inserirsi in: Aziende farmaceutiche, con particolare riferimento a responsabili di farmacovigilanza, market access, farmacoeconomia; Università od altri enti di ricerca pubblici (es. CNR); enti regolatori del farmaco (es. AIFA); Aziende sanitarie pubbliche (es. servizi di farmaceutica, comitati etici, pianificazione sanitaria, controllo di gestione, osservatorio epidemiologico, commissioni farmaco e prontuari regionali a livello di Aziende Sanitarie Locali od Assessorati Regionali della Salute od Agenzie Regionali della Sanità); Società di servizi/Contract Research Organization (CRO) od altri enti di ricerca attivi in ambito di farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e farmacoeconomia. 

Destinatari 

Il Master è rivolto a Laureati in: Farmacia o Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Medicina e Chirurgia od Odontoiatria e Protesi Dentaria,Scienze Biologiche, Scienze Economiche o Statistiche, Altre Lauree a discrezione del CTS. 

Posti disponibili: 30 

quota d’iscrizione: 2.000 € suddivisibili in 2 rate da 1.000 €