L’editoriale di SIARV News 77 – di Anna Ponzianelli, Patrizia Sigillo, Valeria Viola
EDITORIALE SIARV NEWS 77
di Anna Ponzianelli, Patrizia Sigillo, Valeria Viola
Carissimi Soci/e,
di seguito l’editoriale di Anna Ponzianelli, Patrizia Sigillo e Valeria Viola, membri del Comitato Editoriale SIARV, pubblicato sul nuovo SIARV News 77, che potrete scaricare cliccando qui, dopo aver effettuato il login come soci.
Stiamo assistendo in questo periodo a tanti cambiamenti nelle nostre abitudini di cittadini e professionisti della salute; ci siamo infatti, improvvisamente trovati in prima linea ad affrontare problematiche che hanno letteralmente “rimodellato” le attività di tutti gli stakeholder coinvolti in sanità.
Le aziende hanno accelerato una serie di processi ed attuato progettualità a sostegno dell’efficientamento dei sistemi sanitari in un momento di forte stress; dalla digitalizzazione alla gestione e sostegno in termini di domiciliazione delle cure fino a donazioni di farmaci, tutto il comparto industriale ha partecipato, nessuno escluso.
Anche le Istituzioni, ISS ed AIFA in prima linea, hanno risposto in maniera immediata e corrispondente alle esigenze del momento in termini di gestione del Covid 19; basti pensare alle quasi 50 sperimentazioni autorizzate in meno di sei mesi.
A questo proposito, su questo numero di SIARV NEWS è stato dedicato uno spazio dal nostro GdL Giovani che ha prodotto due interessanti contributi relativi alle principali risposte all’emergenza sanitaria Covid 19 dei regolatori nazionali ed internazionali.
Ancora riguardo i giovani, è in corso la II° edizione del Premio SIARV, attendiamo gli elaborati; Luca Pavesi ha vinto la I° Edizione del Premio SIARV con un interessante lavoro sul tema del “Public Hearing in EMA”, che abbiamo il piacere di condividere con i soci.
Abbiamo però anche pensato di darvi una panoramica di vari aspetti del nostro mondo regolatorio che non sta solo rispondendo alle esigenze del momento ma affrontando concretamente aspetti di sviluppo futuri. A tale proposito una buona parte di questo numero 77 è stato dedicato ai dispositivi medici partendo dal nuovo regolamento sino ad interessarci della nuova frontiera dei “drug device combination”.
Un contributo legato al presente ma con uno sguardo al futuro è stato il lavoro sulle ATMP in Francia che “chiude” la serie degli approfondimenti in materia terapie avanzate che abbiamo pubblicato nei numeri precedenti.
Abbiamo inoltre ritenuto importante condividere un altro aspetto emerso in quest’ultimo periodo legato ai LEA e a tutto quello che rappresentano oggi in ambito delle nostre professionalità: uno spaccato dell’altro volto dell’accesso, un volto legato ai modelli organizzativi e all’ appraisal delle cure oggi in Italia
È per noi fondamentale condividere, in aggiunta alla consueta Rassegna Giurisprudenziale, il contributo di SIARV alla consultazione pubblica di AIFA sulle “Linee Guida per la domanda di rimborso e prezzo di un medicinale” redatta dal GdL accesso, che è stata inviata al fine di portare le istanze dei tecnici delle aziende.
Cosa ci aspetta per il futuro? sicuramente si andrà più rapidamente verso un mondo dove tutte le tecnologie saranno sempre più complementari: dispositivi medici, farmaci, tecnologie digitali a sostegno della terapia ma anche dei processi e della generazione e raccolta delle evidenze; e SIARV? Saremo qui per partecipare a questo futuro, “co-crearlo” e sicuramente a raccontarlo…
Qui l’indice del prossimo SIARV News n.77.
Il Comitato Editoriale
SIARV