GdL SIAR INFORMAZIONE MEDICO SCIENTIFICA
Anna Fasola, Maurizio Giaracca
Desideriamo dare qui un breve aggiornamento sulle attività del GdL IMS.
Vorremmo ricordare le motivazioni che ci hanno spinto a creare questo gruppo: a distanza di ormai 12 anni dalla pubblicazione del DLvo 219/2006, molti sono i dubbi che non sono ancora stati chiariti, anche causa l’avvento delle nuove tecnologie informatiche e i nuovi canali di comunicazione messi in atto dalle Aziende Farmaceutiche.
Tutto ciò pone le Aziende stesse in una posizione di incertezza, con il rischio di informazione non corretta o, all’opposto, di informazione lacunosa, situazioni entrambe dannose per il corretto utilizzo dei farmaci da parte dei Medici e conseguente rischio di impiego non corretto da parte dell’utilizzatore finale, il paziente.
Ecco perché il nostro gruppo si riunisce con una cadenza bimestrale, avendo, per quanto prima esposto, l’esigenza di confrontarsi, di poter condividere le diverse esperienze e di poter dove possibile individuare un modus operandi comune. Ad oggi i componenti al gruppo di lavoro sono circa 100, appartenenti a quasi 40 aziende. Dal primo incontro tenutosi nel febbraio 2014 siamo già arrivati a più di 40 riunioni.
In questo GdL vengono regolarmente discussi casi reali di gestione di realizzazione di campagne pubblicitarie, contestazioni ricevute dalle Autorità, dubbi su tematiche specifiche, tematiche legate all’Informazione Scientifica che risultano, per mancanza di normative specifiche, controverse, poco chiare, di difficile implementazione.
Un punto a favore del GdL e quindi di SIARV è che l’Ufficio Informazione Scientifica di AIFA, ha accettato di condividere con noi la bozza delle Linee Guida sull’IMS (già previste nel DLvo 219/2006), in quanto, analogamente ad esempio a Farmindustria, ha accreditato SIARV quale Associazione di Categoria con cui confrontare la Bozza delle LG, così come previsto dalla Legge.
Per essere inclusi nel GdL è sufficiente essere soci SIARV e rivolgersi ai coordinatori: Daniela Lecchi, Anna Fasola (16aprile2012@gmail.com) o Maurizio Giaracca (maugiaracca51@gmail.com)