Milano, 11 maggio 2016
Milano, 11 maggio 2016
Workshop “Il Contenzioso tra Industria Farmaceutica e Pubblica Amministrazione. Focus su Equivalenza Terapeutica e Determina Aifa 458-2016″
organizzato da Economia Sanitaria e Pharmadoc.
I soci e le socie SIAR hanno una speciale convenzione. Clicca per scaricare il programma e la scheda di iscrizione
Il contenzioso tra Aziende Farmaceutiche e Biomedicali e Pubblica Amministrazione è molto rilevante, conseguentemente ancora più ampio è il numero dei ricorsi e dei pronunciamenti giurisprudenziali. Il tema principale su cui sorgono controversie è quello degli appalti pubblici, nonostante le leggi e le norme sembrano essere molto chiare. Il problema risiede nella loro interpretazione che genera comportamenti e reazioni non sempre in linea con la volontà del legislatore. Intervengono inoltre segnalazioni e indicazioni di Autorità per la concorrenza e per l’anticorruzione che devono essere ottemperate, al fine di evitare ulteriore contenzioso.
I collegi giudicanti tentano di porre rimedio alla complessità della normativa, non sempre facile da applicare, inserendosi nelle scelte degli operatori e tentando di dirimere laddove possibile le controversie. Ma gli stessi pronunciamenti non sempre sono costanti e risulta difficile talora comprendere quelli che risultano in controtendenza.
Il Workshop affronta uno degli argomenti più controversi degli ultimi anni – quello della Equivalenza terapeutica – che ogni giorno si arricchisce di posizioni e di pronunce, oltre che di nuove Linee-Guida stante la recentissima Determina AIFA 458-2016.